La regolazione non ormonale delle ghiandole sebacee.
Quadri clinici di acne correlati.
Negli ultimi anni, gli studi sulla secrezione sebacea, sono stati incentrati prevalentemente sulla patogenesi endocrina. Sono stati però trascurati altri fattori, non ormonali, che rivestono un ruolo assai importante nel controllo e nella regolazione della funzionalità delle ghiandole sebacee.
Negli ultimi trent’anni, i sistemi ed i parametri che verranno trattati hanno subito fra i dermato- logi dei ciclici entusiasmi, caduti oggi nel dimenticatoio.
Essi conservano un carattere di attualità, ma meriterebbero una maggiore attenzione da parte dei ricercatori che si occupano di acne e di dermatosi derivanti da un difetto delle ghiandole sebacee. Le regolazioni non endocrine delle ghiandole sebacee sono rappresentate da:
sistema nervoso; sudorazione; clima (temperatura, ultravioletti); alimentazione; fattori genetici; età.
A pagina 25 vedi la pubblicazione del Prof. Bruno sulla rivista scientifica JPD (Journal of Plastic Dermatology) PDF >>
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. (Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)