Milano è la città conosciuta come capitale della moda, ma è sempre più apprezzata come la città che ospita i migliori centri di medicina d’eccellenza e i più qualificati specialisti di vari settori, conosciuti in tutto il mondo. Fra i dermatologi di Milano spicca la figura del prof. Francesco Bruno, un dermatologo di fama internazionale, conosciuto per essere uno studioso nel campo dell’acne e dei disordini delle ghiandole sebacee.
Il dermatologo, di origine siciliana, ma milanese di adozione, si forma a Monaco di Baviera presso la prestigiosa scuola del Prof. Otto Braun-Falco. In questa clinica comincia nel 1980 la collaborazione con il Prof. Gerd Plewig e la sua passione per la ricerca, specie sull’acne. Nel 1982 inizia ad utilizzare l’Isotretinoina per via orale (Roaccutan, Aisoskin), nella terapia dell’Acne Nodulo-Cistica (la forma piu’ severa di acne). Farmaco allora pressoché sconosciuto in Italia. E’ considerato il dermatologo con la maggiore casistica di pazienti affetti da acne.
Nel suo studio, al centro di Milano, si recano pazienti affetti da Acne, provenienti da tutto il mondo. Ha trattato sino ad ora circa 60.000 pazienti affetti da Acne, di cui 8.000 con Acne nodulo-cistica, curati con Isotretinoina (Roaccutan, Aisoskin). A Monaco di Baviera inizia un lungo viaggio di conoscenza e di sapere dove si confronta con innumerevoli colleghi di ambito internazionale.
Vanta un prestigioso curriculum visionabile nel sito:
http://www.francescobrunodermatologo.it/curriculum-vitae.asp
Il Blog del Professore Bruno, aggiornato costantemente, personalmente, dallo stesso dermatologo, è un punto di riferimento per molti dermatologi che seguono i suoi studi.
http://www.francescobrunodermatologo.it/blog.asp
Il Prof. Bruno si è specializzato nella cura dell’acne, anche di quella più severa. Per restare sempre al passo con le tendenze e con le innovazioni, oggi il Prof. Bruno è anche eccellente nel campo della dermatologia plastica ed estetica. Per ciò che concerne le rughe, i problemi di acne o di cicatrici di acne, il Prof. Bruno trova paziente per paziente la cura adatta, che spesso si trasforma in una fase, dapprima di aiuto psicologico e in seguito di trattamento atto a risolvere l’inestetismo.
E' noto che molti dei problemi legati alla pelle, sono visibili e come tali, turbano le relazioni e la quotidianità con non pochi problemi di autostima. Proprio per l'attenzione che pone e i risultati che ottiene sulle problematiche della pelle, il Prof. Bruno è molto ricercato da molte donne del mondo della moda e dello spettacolo.
Fra le varie metodiche il "soft peeling" con acido ialuronico, è certamente il più richiesto. La tecnica è stata scoperta ed elaborata dallo stesso Bruno.
Il Prof. Bruno utilizza tutti i più' moderni laser: il moderno laser frazionato Palomar per le cicatrici da acne e il ringiovanimento, il laser q-switch per le macchie, il laser neodimio yag per i capillari del viso (couperose) e delle gambe.
Tante le interviste che rilascia a riviste, in radio e in tv, molte le sue pubblicazioni:
http://www.francescobrunodermatologo.it/pubblicazioni.asp
Ha scritto molti libri sull’acne. Fra gli altri:
Acne a fumetti - consultabile gratuitamente dal sito
http://www.francescobrunodermatologo.it/acne-a-fumetti.asp
http://www.francescobrunodermatologo.it/cartoon-on-acne.asp
Acne Addio “Conoscerla, affrontarla, guarirla”.
Ed Albeggi con la prefazione del Prof. Gerd Plewig.
E’ Membro dell’Italian Acne Club dell’Italian Acne Board col quale ha recentemente stilato la seguente guida per i genitori acneici.
http://www.acnenograzie.it/archivio/ebook/ebook_genitori.pdf