Il sogno di ogni donna è avere delle belle labbra carnose. In una donna quello che si guarda per prima cosa sono proprio le labbra. Tante sono le caratteristiche estetiche che contribuiscono alla sensualità in una donna, ma le labbra sono certamente al primo posto.
I filler con acido ialuronico rappresentano la metodica di dermatologia estetica più efficace per avere un effetto di riempimento.
Prof. Bruno, Lei è Docente di Dermatologia Plastica ed Estetica e e Co-fondatore dell’ISPLAD (Società Internazionale di Dermatologia Plastica ed Estetica). Chi meglio di Lei ci può spiegare cos’è il filler alle labbra e come si esegue.
Lei è sempre stato un fautore della bellezza vera e naturale. Come si inserisce l’esecuzione del filler delle labbra in questo concetto?
Il mio personale concetto di bellezza è di migliorare le caratteristiche estetiche già presenti nella donna e farle risaltare. Se, per esempio, una donna ha perduto la carnosità delle labbra, non amo fare una "cosa finta", o ancor peggio un labbrone "effetto canotto", ma ripristinare e "rimpolpare" con l’acido ialuronico le caratteristiche estetiche del labbro originale che si “sposi” armonicamente col resto del viso.
Con le mie pazienti utilizzo da anni una piccola formula/stratagemma. Se il filler delle labbra è eseguito bene, nessuno, neanche tuo marito o la tua migliore amica, se ne deve accorgere…
Ti diranno solo come stai bene oggi! Ma non: "…cosa hai fatto alle labbra???".
Come si vede dalla figura, le labbra sono formate: 1) dal vermiglio (i bordi), 2) dalla parte superiore (arco di cupido), 3) dal corpo delle labbra. Queste tre componenti devono essere "riempite" con l’acido ialuronico in modo armonico.
Che caratteristiche deve avere l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è naturalmente contenuto nel nostro organismo e regola l’idratazione e il volume del derma. Deve essere ovviamente di alta qualità, riassorbibile, “cross-linkato” (reticolato), che ne ritarda l’assorbimento.
L’acido ialuronico nel tempo rappresenta una vera e propria terapia per il turgore delle labbra, in quanto stimola i fibroblasti e aumenta la formazione di collagene ed elastina.
Quanto dura un trattamento alle labbra?
Circa 30 minuti.
E’ doloroso?
Assolutamente no! Prima dell’esecuzione del filler si applica sempre un anestetico locale in crema che addormenta le labbra. In tal modo l’ago della siringa non provoca alcun dolore.
Ecco degli esempi di filler alle labbra immediatamente dopo il trattamento:
Quanto dura l’effetto di un filler delle labbra?
L’assorbimento è variabile: in media dai tre ai nove mesi.
Cosa non bisogna fare per i filler alle labbra?
Diffidare di filler a basso costo (low cost) o ancor peggio "di sconti comitiva…"
o eseguiti da Centri o personale non qualificato.
Bisogna rivolgersi sempre a Specialisti Dermatologi di esperienza!
Quali sono i rischi che si possono correre quando si utilizzano i filler low cost?
Gli effetti della cosiddetta “Mal practice” più comuni che io vedo sono: I granulomi da corpo estraneo e la fibrosi (indurimento delle labbra).
A cosa sono dovuti questi effetti?
Principalmente alla scadente qualità e alla scarsa riassorbibilità del prodotto.