I trattamenti di Medicina Estetica che vengono praticati nello Studio. La Dermatologia Estetica e Plastica.
IO MI VOGLIO BENE! “NO ONE CAN STOP TIME BUT YOU CAN LOOK LIKE YOU DID” “NESSUNO PUÒ FERMARE IL TEMPO MA PUOI APPARIRE COME SEI VERAMENTE”
Oggi la donna più che mai tiene alla bellezza e all’estetica della pelle per i problemi legati all’invecchiamento, alle rughe e non solo… Il primo istinto è cercare rimedi su internet o acquistare creme di bellezza in farmacia, spesso inutili e costose. Noi crediamo che il miglior modo per affrontare il problema sia quelli di rivolgersi al Dermatologo Estetico e Plastico, che adotterà tecniche terapeutiche non chirurgiche e per nulla invasive.
Il Prof. Francesco Bruno, Specialista in Dermatologia Clinica Estetica e Plastica, è Fondatore dell’Isplad(Società Italiana di Dermatologia Plastica ed Estetica ed Oncologica). È considerato uno dei primi Dermatologi e Creatore della Medicina Estetica e della Dermatologia plastica in Italia. Ha fondato come Editor in Chief la rivista specializzata di Dermatologia Plastica ed Oncologica JPD(Journal of Plastic-Aesthetic - Oncologic Dermatology).
La Responsabile della Medicina Estetica dello studio è la Dott.ssa Francesca Argento, Medico-Chirurgo, Specialista in Medicina Estetica. Ha frequentato la scuola Valet di Bologna e conseguito il Master di II livello in Medicina Estetica e Rigenerativa dell’Università La Sapienza di Roma.
Esperta in terapia laser e tecniche iniettive, esegue trattamenti di armonizzazione del volto e protocolli anti-aging mediante l’impiego di filler, tossina botulinica, peeling e tessuto adiposo autologo.
Poiché non esistono terapie “standard”, uguali per tutti, il primo “step” è rappresentato da un incontro durante il quale si valutano gli inestetismi e le problematiche presenti. Si tratta di un vero e proprio check-up della pelle. Lo specialista si informerà altresì sulle abitudini e lo stile di vita della paziente (esposizione al sole, fumo, sport, alimentazione, farmaci ecc.), terapie o trattamenti eseguiti in precedenza e, a seconda della necessità e delle esigenze del paziente, verrà preparata una strategia terapeutica.
Presso lo studio di via Santa Sofia a Milano, il Prof. Bruno e la sua Equipe esegue tutte le più moderne tecniche, di comprovata efficacia, per il trattamento delle rughe, della cellulite con la Mesoterapia, delle Smagliature e per tutti gli inestetismi, con particolare attenzione a quelli del volto e delle labbra.
Alcune delle metodiche adottate nello studio tra le più avanzate e di comprovata efficacia: Epilazione Definitiva con sistema Alma Laser con tre manipoli (alessandrite, neodimio yag, diodo), Botulino e Mesobotulino, Botulino iperidrosi, Biorivitalizzazione bioristrutturazione, Peeling biorivitalizzante, Mesoterapia, Iniettivo lipolitico, Trattamento occhiaie (peeling iniettivo), Filler rughe, Filler labbra, Filler solco lacrimale e Rinofiller.
In medicina estetica , l’impiego mirato e controllato della tossina botulinica (BOTOX) ha l’obiettivo di rilassare temporaneamente la muscolatura facciale, responsabile della formazione di rughe di espressione. Corretto dosaggio e fine personalizzazione di applicazione, permettono di mantenere la naturalezza e l’espressività, conferendo al viso un aspetto disteso e rilassato.
La tecnica “classica” con tossina botulinica è il trattamento di elezione per le rughe mimiche del terzo superiore del volto; è inoltre possibile migliorare il tono e la texture della pelle di viso, collo e décolleté tramite tecnica iniettiva intradermica di Micro e Mesobotulino, ovvero una soluzione contenente dosi quasi omeopatiche di tossina. Il Mesobotulino è un trattamento soft che si rivela efficace in modo determinante nel migliorare la seboregolazione, le fini rugosità della cute, i cedimenti della linea mandibolare, le collane di Venere, le corde platismatiche.
Una seduta dura pochi minuti e non lascia postumi visibili ed è pertanto possibile riprendere immediatamente le attività quotidiane.
Biorivitalizzazione.
Consiste nell’uso dei biostimolanti: a base di acido ialuronico, amminoacidi e vitamine.
E’ un trattamento non doloroso che consiste nell'effettuare microiniezioni nel viso collo e decolleté.
Provoca un’idratazione profonda della pelle al fine di migliorarne il tono e l'elasticità; inoltre, stimola i fibroblasti a produrre maggiori quantità di collagene ed elastina che normalmente
diminuiscono negli anni.
Invecchiamento del viso, collo e decolleté.
IL LASER FRAZIONATO ICON 1540 CYNOSURE è indicato come terapia contro l’invecchiamento del viso e del decolleté. In alcuni casi viene integrato con una terapia infiltrativa biostimolante o di acido ialuronico a basso peso molecolare.
Il numero di sedute varia da sei a otto con cadenza mensile, a seconda dello stato d’invecchiamento della sede da trattare. Dopo la seduta la pelle sarà arrossata. L’arrossamento nel viso e nel collo dura circa tre ore. La paziente si può truccare e recarsi al lavoro senza problemi. Nel decolletè l’arrossamento può durare qualche giorno.
La Rinoplastica Medica – Il Rinofiller.
La rinoplastica medica, o rinofiller, è un trattamento di medicina estetica per il rimodellamento del naso mediante l'impiego di acido ialuronico e/o tossina botulinica. Quindi è una metodica non invasiva, dove non si utilizza la chirurgia, ma viene iniettato l’acido ialuronico.
È possibile correggere i punti depressi per allineare il dorso del naso, asimmetrie del profilo, l’angolo naso-labiale, la punta poco proiettante, la radice nasale ed imperfezioni post chirurgiche. Si utilizzano modeste quantità di acido ialuronico che non vengono iniettate con semplice ago, bensì con microcannula: accorgimento e tecnica fondamentale per garantire il massimo della sicurezza in un’area tanto delicata, riducendo al minimo il disagio per la paziente.
È una procedura di rapida esecuzione, atraumatica e indolore che non richiede alcuna forma di anestesia e consente una ripresa immediata delle proprie attività quotidiane. Il risultato ottenuto è immediatamente visibile e rimane per circa un anno, grazie anche a prodotti di alta qualità completamente riassorbibili.
I Filler con Acido Ialuronico per le labbra. Non solo estetica ma terapia.
Il sogno di ogni donna è avere delle belle labbra carnose. In una donna quello che si guarda per prima cosa sono proprio le labbra. Tante sono le caratteristiche estetiche che contribuiscono alla sensualità in una donna, ma le labbra sono certamente al primo posto.
I Filler con Acido Ialuronico rappresentano la metodica di dermatologia estetica più efficace per avere un effetto di riempimento.
Prof. Bruno, Lei è Docente di Dermatologia Plastica ed Estetica e e Co-fondatore dell’ISPLAD (Società Internazionale di Dermatologia Plastica ed Estetica). Chi meglio di Lei ci può spiegare cos’è il filler alle labbra e come si esegue.
Lei è sempre stato un fautore della bellezza vera e naturale. Come si inserisce l’esecuzione del filler delle labbra in questo concetto?
Il mio personale concetto di bellezza è di migliorare le caratteristiche estetiche già presenti nella donna e farle risaltare. Se, per esempio, una donna ha perduto la carnosità delle labbra, non amo fare una "cosa finta", o ancor peggio un labbrone "effetto canotto", ma ripristinare e "rimpolpare" con l’acido ialuronico le caratteristiche estetiche del labbro originale che si “sposi” armonicamente col resto del viso.
Con le mie pazienti utilizzo da anni una piccola formula/stratagemma. Se il filler delle labbra è eseguito bene, nessuno, neanche tuo marito o la tua migliore amica, se ne deve accorgere…
Ti diranno solo come stai bene oggi! Ma non: "…cosa hai fatto alle labbra???".
Come si vede dalla figura, le labbra sono formate: 1) dal vermiglio (i bordi), 2) dalla parte superiore (arco di cupido), 3) dal corpo delle labbra. Queste tre componenti devono essere "riempite" con l’acido ialuronico in modo armonico.
Che caratteristiche deve avere l’acido ialuronico?
L’acido ialuronico è naturalmente contenuto nel nostro organismo e regola l’idratazione e il volume del derma. Deve essere ovviamente di alta qualità, riassorbibile, “cross-linkato” (reticolato), che ne ritarda l’assorbimento.
L’acido ialuronico nel tempo rappresenta una vera e propria terapia per il turgore delle labbra, in quanto stimola i fibroblasti e aumenta la formazione di collagene ed elastina.
Quanto dura un trattamento alle labbra?
Circa 30 minuti.
È doloroso?
Assolutamente no! Prima dell’esecuzione del filler si applica sempre un anestetico locale in crema che addormenta le labbra. In tal modo l’ago della siringa non provoca alcun dolore.
Ecco degli esempi di filler alle labbra immediatamente dopo il trattamento:
Quanto dura l’effetto di un filler delle labbra?
L’assorbimento è variabile: in media dai tre ai nove mesi.
Cosa non bisogna fare per i filler alle labbra?
Diffidare di filler a basso costo (low cost) o ancor peggio "di sconti comitiva…", eseguiti da Centri o personale non qualificato e bisogna rivolgersi sempre a Specialisti Dermatologi di esperienza!
Quali sono i rischi che si possono correre quando si utilizzano i filler low cost?
Gli effetti della cosiddetta “Mal practice” più comuni che io vedo sono: I granulomi da corpo estraneo e la fibrosi (indurimento delle labbra).
A cosa sono dovuti questi effetti?
Principalmente alla scadente qualità e alla scarsa riassorbibilità del prodotto.
Soft peeling con acido ialuronico. Il peeling per una serata importante.
Il portale di bellezza e salute più letto dalle donne "Margherita.it" dedica la copertina al Dermatologo milanese Francesco Bruno. "Il nuovo soft peeling con acido ialuronico per i pori dilatati come post-laser frazionato, per le cicatrici di acne e per una pelle giovane ed elastica".
Abbiamo intervistato a proposito il creatore del soft peeling il Prof. Francesco Bruno - noto dermatologo plastico a Milano. Il Prof. Bruno ci illustra la nuova tecnica da lui stesso ideata e perfezionata. Fondatore dell’Isplad (Società Italiana Internazionale di Dermatologia Plastica ed Estetica).
Prof. Bruno lei è conosciuto a Milano per essere il dermatologo delle dive e delle fotomodelle. È vero che molti VIP praticano questo peeling prima di un provino o di un’intervista importante?
È vero solo in parte. Il soft peeling con acido ialuronico non è certamente richiesto o appannaggio solamente dei VIP. Da me lo praticano anche le studentesse o le casalinghe. E’ un luogo comune che alla bellezza della pelle ci tengano di più le donne del mondo dello spettacolo. Come ho affermato molte volte, la donna prima di tutto pensa a stare più a suo agio con se stessa e con la sua pelle e conseguentemente si sentirà più a suo agio con gli altri, nella sua vita relazionale di tutti i giorni.
Quali sono le indicazioni di questa metodica?
Pori dilatati, piccole pigmentazioni e cicatrici di acne, comedoni, piccole rughe. Contrariamente a quello che si pensa, si può fare un peeling di una certa intensità e avere la pelle non desquamata e secca ma più morbida e vellutata, per l’appunto "SOFT". Dopo un’applicazione di un’esfoliante a base di ALFA-IDROSSI-ACIDI (AHA) al 70 per cento, si applica sulla pelle del viso, con un leggero massaggio, un gel con acido ialuronico purificato ad alta concentrazione. Si può anche praticare dopo una seduta di laser frazionato.
Quando si vedono i risultati?
I risultati sono immediati. La pelle diventa subito morbida e vellutata (soft), perché l’acido ialuronico penetra profondamente nella pelle precedentemente "screpolata" dal peeling chimico con gli AHA.
Ma quali sono le proprietà dell’acido ialuronico in questa metodica?
Il gel penetrato nel derma stimola i fibroblasti a produrre più collagene ed elastina. Dopo il peeling, la paziente può truccarsi ed andare al lavoro o recarsi ad una cena o ad un incontro mondano. Il trucco viene a distribuirsi più uniformemente sulla pelle del viso, con un aspetto molto più luminoso. Ne vanno praticati uno ogni due settimane per almeno 6 volte. In questo modo il soft peeling con acido ialuronico ha un effetto duraturo nel tempo. (Il "SOFT PEELING CON ACIDO IALURONICO" è una creazione ed un’elaborazione originale del Prof. Bruno. L’autore concede la diffusione della notizia e della metodica ma deve essere sempre citata la fonte)
SOPRANO ICE PLATINUM SHR (Super Hair Removal), il laser per epilazione definitiva più efficace e moderno al mondo.
Stop per sempre ai peli! Una vera rivoluzione in tema di depilazione.
La tecnologia definita "SUPER HAIR REMOVAL" (SHR) consente di ottenere un riscaldamento del derma che gradualmente raggiunge una temperatura ideale per distruggere ed eliminare definitivamente tutti i follicoli piliferi, impedendone quindi la ricrescita PER SEMPRE! Il laser SOPRANO ICE PLATINUM agisce in modo selettivo sui peli a qualsiasi profondità e di qualsiasi tipologia, di qualsiasi colore e di qualsiasi parte del corpo (viso, ascelle, addome, pube, inguine e gambe).
Elevata selettività.
Il Laser Soprano Platinum agisce selettivamente sui follicoli, non provocando alcun danno ai tessuti circostanti.
Completamente indolore (Ice system allo zaffiro).
La superficie della pelle trattata viene raffreddata grazie al contatto con punta di zaffiro, aumentando il comfort del paziente e rendendo il trattamento, anche di vaste aree come le gambe, praticamente indolore.
In motion.
Il trattamento viene eseguito in movimento, consentendo la copertura totale dell’area da trattare. Questo consente anche una straordinaria velocità di esecuzione e rende questo laser oltre che il più efficace, anche il più veloce. (Per esempio due gambe intere si possono trattare in soli 15 minuti!)
The power of three - Approvato dalla FDA Americana.
Il Laser ad Epilazione Soprano Ice Platinum è l’unico laser al mondo che racchiude tre laser a 3 diverse lunghezza d’onda perché vengano raggiunte simultaneamente in modo efficace le differenti profondità del follicolo pilifero. Le tre lunghezze d’onda agiscono in modo sinergico e ognuna di esse ha un differente target lungo la struttura del pelo. I principali 3 target anatomici includono l’area di bulge (sporgenza), il bulbo e la papilla.
Le tre diverse lunghezze d’onda sono rappresentate da:
Alessandrite 755 nm Grazie ad un maggior assorbimento della melanina colpisce tutti i tipi di pelo, inclusi quelli chiari e sottili. L’obiettivo di questa lunghezza d’onda è l’area di bulge del follicolo pilifero, la più superficiale.
Diodo Speed 810 nm Il moderato assorbimento della melanina ed una penetrazione pù profonda nel follicolo pilifero, consente al Diodo Speed di raggiungere direttamente il bulbo del pelo ed è ideale per tutti i tipi di pelle, anche quelle più scure.
Yag 1064 nm Il basso assorbimento della melanina e la penetrazione più profonda nel follicolo pilifero, consente allo Yag di trattare le pelli più scure. Allo stesso tempo, oltre che il bulbo, raggiunge anche la papilla.
Grazie al suo rivoluzionario manipolo il Laser Soprano ICE Platinum offre un’efficacia mai raggiunta prima da nessun altro laser, elimina tutti i tipi di peli dagli scuri ai biondi chiari.
Si possono trattare tutti i fototipi dal chiaro sino alla persona mulatta e di colore. Si può anche trattare la pelle abbronzata e ci si può esporre al sole senza problemi.
Quante sedute occorrono per una depilazione definitiva?
Una seduta al mese per 6 volte.
Vantaggi:
Efficacia del trattamento con una depilazione definitiva in tutte le parti del corpo;
Velocità di esecuzione;
Trattamento totalmente indolore; Mai più cerette;
Pelle delle gambe, del pube, ascelle lisce senza la fastidiosa ruvidezza dei peli.
AVVERTENZA IMPORTANTE!!!
Il laser Soprano Ice Platinum è uno strumento medico pertanto va utilizzato solo in studi medici e gestito esclusivamente dal medico specialista.
Per maggiori dettagli:
Versione inglese
Versione spagnola
Le smagliature: cosa sono, perché compaiono e come eliminarle. IL LASER MULTIFRAX A DOPPIA LUNGHEZZA D'ONDA.
Cosa sono le smagliature?
Le smagliature o strie distense (in inglese stretch marks) sono vere e proprie lesioni lineari con un aspetto atrofico e leggermente rilevato della pelle. Al momento della formazione, le smagliature hanno un colore rossastro, che si attenua nel tempo fino a diventare biancastro e lucido.
Istologicamente, si presentano come delle fibre elastiche frammentate, simili a delle cicatrici a tutti gli effetti. Le sedi più colpite sono quelle sottoposte a variazioni di volume nel tempo (addome, mammelle, cosce, fianchi, glutei). Benché siano maggiormente frequenti tra le donne a tutte le età, le smagliature non risparmiano neanche gli uomini.
Qual è la causa delle smagliature?
Le cause all'origine delle smagliature sono diverse e possono dipendere da fattori ormonali e costituzionali, nonché da sbalzi di peso, per esempio legati a casi di gravidanza. Il cambiamento repentino della conformazione corporea causa la rottura delle fibre elastiche della pelle, provocando la comparsa delle striature.
Curare le smagliature: oggi si può con il LASER MULTIFRAX.
Fino a qualche anno fa noi dermatologi plastici "allargavamo le braccia" davanti alle numerose richieste d'aiuto delle donne affette e afflitte dalla comparsa di smagliature.
Le creme antismagliature non hanno alcuna azione terapeutica, perché il deterioramento nelle smagliature è a carico del tessuto elastico che si trova in profondità nel derma. Difficilmente quindi queste soluzioni aiutano ad alleviare il problema.
Oggi con il LASER MULTIFRAX si ottengono dei risultati eccellenti nella terapia delle smagliature, grazie a una metodica non invasiva e assolutamente indolore.
IL LASER MULTIFRAX – MULTIFRAZIONALE. DIFFERENZE CON IL LASER FRAZIONALE.
www.technolux.it
CONTRARIAMENTE AL LASER FRAZIONALE CHE UTILIZZAVA UNA SOLA LUNGHEZZA D’ONDA (1540 nm), il LASER Multifrax (Multifrazionato) è l'unico laser non ablativo che utilizza due diverse lunghezze d'onda 1927nm e 1550nm, che lavorano in simultanea e giungono più profondamente nel derma.
Si ottengono conseguentemente dei risultati eccellenti nella terapia delle smagliature, grazie a una metodica non invasiva e assolutamente indolore.
È l'unico laser che riesce a ricomporre completamente il tessuto elastico danneggiato e funziona sia sulle smagliature rosse che su quelle bianche, anche di vecchia data.
Il numero di sedute varia da sei a otto con cadenza mensile a seconda del tipo di smagliature da trattare. L’arrossamento dura pochi giorni. Si può utilizzare senza problemi nel periodo estivo utilizzando uno schermo con protezione 50+.
Per avere un buon risultato la paziente non deve avere sbalzi di peso.
(Prima e dopo il trattamento con LASER MULTIFRAX – MULTIFRAZIONALE)
La Cellulite e la Mesoterapia.
La Mesoterapia è il trattamento più efficace contro la cellulite che consiste nell'iniettare sottopelle delle sostanze lipolitiche (sciolgono il grassso) al livello del derma, per ridurre la ritenzione idrica del tessuto colpito.
La tipologia delle sostanze iniettate saranno scelte in base al quadro clinico e all'estensione dell'area da trattare. Il trattamento è indolore. Le sedute hanno una cadenza settimanale e il numero varia a seconda del quadro clinico.
Che cos'è la cellulite?
La cellulite, conosciuta anche con il nome lipodistrofia, è un disturbo cutaneo molto diffuso tra le donne di tutte le età, indipendentemente dal peso o dalla massa corporea. Il ristagno dei liquidi causa un'infiammazione cronica del tessuto adiposo che porta alla sclerosi del grasso, cioè a un indurimento dell'adipe che da origine agli inestetismi della cellulite. L'edema, ovvero il gonfiore, che si genera soprattutto su cosce e glutei è a volte talmente tanto intenso da provocare un forte dolore. La localizzazione della cellulite su determinate parti del corpo è determinato dagli estrogeni, che pilotano gli adipociti dalla vita in giù, causando la comparsa dei cosiddetti "cuscinetti". Se si pensa al grasso della cellulite come a una spugna inzuppata d'acqua, si può più facilmente intuire che disagio principale di molte donne che soffrono di cellulite sia proprio la ritenzione idrica.
Cellulite e alimentazione: i cibi che combattono la ritenzione idrica.
L'errore che molte donne con la cellulite commettono consiste nel sottoporsi a diete drastiche con regimi alimentari estremi che non provocano altro che lo svuotamento di viso, seno, collo e interno braccia, mentre la pelle a buccia d'arancia persiste tenacemente su glutei e cosce. Per non parlare del cosiddetto "effetto vela", sicuramente molto più antiestetico di qualche rotondità di troppo. Ad ogni modo, è vero che esistono cibi e abbinamenti alimentari ottimali per prevenire e combattere la cellulite, aiutando l'organismo a ripulirsi dalle scorie ed eliminare i liquidi in eccesso, responsabili di sgradevoli gonfiori.* Quali sono?
Come scegliere i giusti alimenti contro la cellulite.
Ecco, categoria per categoria, quali sono i cibi contro la ritenzione dei liquidi*:
Carne: sono da preferire le parti magre, meglio se bianche. Sconsigliate le interiora. In ogni caso è preferibile assumere la carne durante il pasto serale;
Pesce: è da evitare quello in salamoia, sott'olio o essiccato. Il pesce andrebbe sempre consumato fresco e preferibilmente a mezzogiorno;
Latticini e formaggi: anche se ricchi di calcio e proteine, contengono molti grassi e sale. Da prediligere, invece, lo yogurt magro e le specialità fresche come i fiocchi di latte e la ricotta di vacca;
Frutta fresca e verdura: contengono una grande quantità di vitamine e sali minerali e non apportano calorie eccessive. Ricche di fibre e potassio, utilissime per contrastare la cellulite;
Minestre e zuppe di verdura: oltre ad essere gustose e dare senso di sazietà (calde d'inverno e fresche d'estate), contengono vitamine e sali minerali disciolti nell'acqua di cottura. Inoltre, hanno effetto diuretico;
Cereali integrali e legumi: sono da considerarsi ottime fonti energetiche e il miglior combustibile per il metabolismo. Danno senso di sazietà e sono molto nutrienti;
Frutta secca: ricca di potassio, nutriente e sana, è però altamente calorica. L'uso deve essere quindi limitato.
Per maggiori dettagli sul rapporto tra cellulite e alimentazione, si consulti "Cellulite Addio", del Prof. Bruno ed Emanuela Sacconago.
Combattere la cellulite: le 3 regole d'oro contro il ristagno dei liquidi.*
Regola n. 1: usare poco sale.
Ridurre il consumo di sale nella propria dieta è la prima regola osservare per chi ha intenzione di migliorare e sconfiggere la cellulite. Il sale e i cibi salati (insaccati, affumicati, formaggi, snack, salsine, scatolame) trattengono i liquidi e favoriscono la formazione di edemi. Per insaporire le pietanze, meglio ricorrere alle erbe aromatiche essiccate (origano, salvia, rosmarino) o aggiungere il sale a pasta e minestre solo a fine cottura. Così facendo si risparmia il 20% di cloruro di sodio. Un altro accorgimento è quello di sciacquare sotto il getto dell'acqua corrente i cibi in scatola e in salamoia. Un solo cetriolo sott'olio, ad esempio, soddisfa l'intero fabbisogno giornaliero di sodio.
Regola n. 2: Bere molta acqua.
Bere almeno 2 lt di acqua al giorno, preferibilmente lontano dai pasti è essenziale per combattere la cellulite. L'acqua trascina con sé i resti metabolici e consente di eliminare le scorie attraverso le urine. In più, aiuta a mantenere una pelle dall'aspetto sano, giovane ed elastico dall'interno. Al mattino e alla sera, si può sostituire un bicchiere d'acqua con una tazza di the verde o una tisana.
Regola n. 3: Ripartire i pasti nell'arco della giornata.
Suddividere i pasti durante la giornata è l'ultima delle tre regole fondamentali per contrastare la ritenzione idrica.
Colazione: non abbondante, ma energetica per dare all'organismo la giusta carica per affrontare il giorno. Perfetti cereali, succhi di frutta (arancia, pompelmo, ananas), caffè, frutta fresca, cereali al naturale, latte scremato o yogurt magro;
Spuntino: succo di frutta senza zucchero o centrifugato di verdure;
Pranzo: indispensabile un'abbondante insalata accompagnata da formaggi magri e unao due fette di pane integrale, o una minestra, seguita da una ricca insalata e frutta, secondo la stagione;
Merenda: succo di frutta e/o di verdura o un frutto intero;
Cena: riso integrale o insalata abbinata a pollame e verdure cotte al vapore o alla griglia.
*Il materiale presente nel sito è di proprietà del Prof. Francesco Bruno. È autorizzato l'utilizzo solo se espressamente citata la fonte. Le informazioni presenti intendono supportare, e non sostituire, la relazione esistente tra il paziente/visitatore del sito e il suo medico di riferimento, e in nessun caso e a nessun titolo possono costituire una diagnosi o intendersi sostitutive di una visita medica. (Terapie e risultati descritti possono variare da paziente a paziente)