Acne comedonica: origine dei comedoni e i possibili trattamenti.
Cos’è l’acne comedonica?
L’acne comedonica è la più comune tra le forme d’acne ed esordisce nell’età della pubertà. Questo quadro clinico estremamente frequente si presenta con dei comedoni chiusi causati della produzione eccessiva di seborrea.
Sintomi dell’acne comedonica: come si manifesta.
Sul volto, in particolare su fronte, naso e mento, si formano delle piccole cisti sottopelle. Ed è qui, nei comedoni, che i germi trovano terreno fertile e si moltiplicano generando la pustola, ovvero l’odioso brufolo.
I comedoni sono delle vere e proprie " bombe ad orologeria", perché da questi elementi origina l’acne.
Terapia per l’Acne Comedonica: rimedi e trattamenti per curarla.
|
L’Acne Comedonica è perfettamente curabile* e il trattamento, a seconda dei casi, richiede dai 3 ai 4 mesi. Se si seguono attentamente le indicazioni che il dermatologo da in seguito a un’attenta diagnosi della malattia, l’Acne Comedonica può anche non lasciare cicatrici. L’importante è non rimuovere mai meccanicamente i comedoni, perché così facendo si rischia di creare dei danni più difficilmente risolvibili e periodi di degenza ben più lunghi. |
|
|
Il rimedio per l’Acne Comedonica più frequentemente utilizzato è l’ acido retinoico, che inizialmente può dare l’impressione di peggiorare il quadro clinico, dal momento che favorisce la maturazione dei comedoni verso l’esterno.
La terapia può essere associata al trattamento farmacologico a base di antibiotici e a peeling chimici che solo ed esclusivamente il dermatologo sa quando e come prescrivere. |