L'acne rosacea: la dermatite del viso.
Cos'è l'acne rosacea?
La rosacea, comunemente detta acne rosacea, è una dermatite cronica benigna abbastanza comune che colpisce milioni di persone nel mondo, soprattutto donne. Solitamente la dermatite rosacea si presenta in soggetti con carnagione chiara e si manifesta principalmente tra i 30 e i 50 anni.
I sintomi della rosacea: come riconoscerla
e distinguerla dall'acne comune.
I sintomi principali dell'acne rosacea sono rossore, piccoli capillari (couperose), papule di colore rossastro, assenza di punti neri, presenza di comedoni bianchi. Occhi e palpebre sono spesso arrossati e irritati. L’arrossamento tipico della dermatite rosacea, spesso aggravato da vampate di rossore, può causare la dilatazione di piccoli vasi sanguigni
|
|
|
|
superficiali del viso (
couperose), rendendoli maggiormente visibili e facendoli apparire come piccole linee rosse (telangectasia) e lesioni acneiformi: papule e pustole simili a quelle dell’acne.
Spesso, quindi,
si rischia di confondere l'acne rosacea e l'acne comune, perché, ad esempio, si nota sul viso la presenza di pustule o brufoli. Ma, mentre l'acne comune si presenta soprattutto in età puberale, l'acne rosacea di norma si presenta ad una età più avanzata e mai con comedoni aperti, ossia con punti neri.
A volte, comunque, ci si può indurre in errore confondendo i sintomi dell'acne rosacea con quelli dell'acne comune e della dermatite seborroica, in quanto in effetti a volte capita che queste tre malattie coesistano tra loro in uno stesso paziente.
Normalmente si palesa nella parte centrale del volto, causando un momentaneo rossore, principalmente su fronte, mento e parte inferiore del naso.
Le cause dell'acne rosacea.
Alla base dell’acne rosacea, c’è spesso una
cattiva digestione o
problemi gastrointestinali, come il reflusso gastro-esofageo. L’esposizione al
sole non protetta e lo stress aggravano il problema.
Anche gli
ormoni sembrano avere un’influenza negativa su questo tipo di acne, spesso aggravata dall'assunzione di
contraccettivi o dall'avvicinarsi del periodo
premenopausale.
Come guarire dalla rosacea?
Innanzitutto, per iniziare un percorso di cura efficace,
è necessario agire su cause e concause, risolvendo i problemi gastro-intestinali e
sospendendo l'eventuale assunzione di cortisone. I farmaci cortisonici, infatti, danno un beneficio momentaneo, ma nel tempo favoriscono la formazione di pustole e la dilatazione dei capillari del colto, peggiorando l'aspetto estetico di chi ne soffre.
Le
terapie antibiotiche o antiparassitarie per uso topico o per via generale risultano molto efficaci.*
Per cancellare i segni dei capillari sul viso si può ricorrere al
Neodimio Yag Laser*.